Posted by Mi-To on

Zuppa alla pavese

Tecnica e designBlog

#TradizioneInCucina

back

ZUPPA ALLA PAVESE

Sirpe è sempre al tuo fianco, anche durante le feste! Eccovi dunque il nostro menu di Natale, ispirato alla tradizione lombarda in cucina: ricette con ingredienti poveri ma ricercati, raccolti durante il nostro roadshow di #TradizioneInCucina. Il tutto preparato con i nostri piccoli elettrodomestici Smeg. Perché il natale è festa solo se passato in famiglia. La nostra prima ricetta è una zuppa antica, fatta di cose semplici.

Ingredienti:

  • 4 Uova
  • 8 fette di Pane casereccio
  • 1 litro di buon brodo di carne
  • 40 grammi di burro
  • 40 grammi di Grana padano

Procedimento:
Scaldate il brodo portandolo a bollore. Fate sciogliere in un padella il burro, unite il pane e a fuoco dolce fatelo dorare da entrambi i lati (potete utilizzare sia pane casereccio o più fette di baguette)
Disponete in 4 fondine o pirofile monoporzione, meglio se di terracotta, il pane (2 per commensale) distribuitevi sopra sale, pepe macinato fresco e formaggio grattugiato. In ogni piatto rompete un uovo facendolo cadere delicatamente sulle fette di pane. Versate 2-3 mestoli di brodo bollente in ogni pirofila, spolverate nuovamente con parmigiani grattugiato e servite immediatamente. Passare sotto il grill del forno la zuppa alla pavese ottenendo così una minestra leggermente gratinata.

 

Written by Mi-To