Posted by Mi-To on

La cucina profuma di primavera: spaghetti bio

Tecnica e designBlog

La cucina profuma di primavera!  Scopri come fare gli spaghetti bio al tè verde matcha

Per l’impasto: Montare il gancio per la pasta sull’impastatrice planetaria Smeg e aggiungere la farina, le uova, il sale e il tè matcha. Mescolare a velocità 1 per 3-5 minuti fino a quando l’impasto non diventa omogeneo e forma una palla, aggiungendo un cucchiaio di acqua per volta se tende a sbriciolarsi o altra farina se la consistenza risulta appiccicosa. Avvolgere l’impasto con una pellicola e riporlo in frigorifero per 30 minuti.

Montare l’accessorio per sfoglia sull’impastatrice planetaria.

Dividere l’impasto in 6 parti, schiacciarle fino a ottenere dei rettangoli piatti e infarinarli su entrambi i lati. A questo punto seguire una delle procedure seguenti:

Per gli spaghetti: Far passare uno dei pezzi attraverso la macchina alla velocità 1 sul n° 0. Ripiegarlo una volta su sé stesso e farlo passare nuovamente. Selezionare il n° 1 e farlo passare tre volte. Lasciare asciugare la sfoglia per 20-30 minuti. Montare l’accessorio spaghetti e far passare tutte le sfoglie a velocità 1. Ripetere la procedura. Appendere gli spaghetti su uno stendipasta e lasciarli asciugare completamente prima di cuocerli. Tempo di cottura: 3-4 minuti in acqua salata bollente.Per le tagliatelle e i tagliolini: Far passare uno dei pezzi di pasta attraverso la macchina alla velocità 1 sul nº 0. Ripiegarlo una volta su sé stesso e farlo passare nuovamente. Continuare a far passare l’impasto, riducendo via via lo spessore dal no° 0 al nº 5. Lasciare asciugare la sfoglia per 20-30 minuti. Montare l’accessorio per le fettuccine o per i tagliolini e far passare una sfoglia alla velocità 1. Ripetere la procedura. La pasta può essere cotta fin da subito. Tempo di cottura: 2-4 minuti (tagliatelle) o 1-2 minuti (tagliolini) in acqua salata bollente.

Sughi e condimenti: Il condimento ideale per la pasta biologica al tè matcha è un delizioso sugo con spinaci, zucchine e scorza di limone.

Written by Mi-To